Costruzione gru: un settore complesso

Il sollevamento merci richiede macchine specificatamente adatte per il tipo di carico e il sito di installazione in cui si lavora. La realizzazione delle gru deve rispettare determinate caratteristiche tecniche dettate dal tipo di impiego, ed essere gestita da progettisti e tecnici che dimostrino competenza tecnica e know how tecnologico per l’elaborazione di un impianto di sollevamento merci adatto e conforme a tutti i parametri di sicurezza.

 

Rinieri Alberto Costruzioni Meccaniche, con sede a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, si occupa della costruzione di gru e di sistemi meccanici per la movimentazione e il sollevamento di merci pesanti, per i settori ferroviario, marittimo e per l’industria siderurgica.

La squadra di tecnici e progettisti della Rinieri Alberto Costruzioni Meccaniche realizza gru speciali su richiesta, e le sue attrezzature sono coperte da brevetti nazionali ed internazionali debitamente registrati, per salvaguardare l’innovazione tecnologica raggiunta nell’elaborazione di macchine sempre più potenti e precise per il trasporto e movimentazione di merci, per il sollevamento di mezzi ferroviari, per carico e scarico container.

 

La movimentazione di merci e di macchinari infatti, richiede sistemi molto potenti che rispondano con precisione all’organizzazione del lavoro di un’officina o di un’industria.

Le officine di manutenzione di mezzi ferroviari pesanti possono disporre di strutture a ponte per il sollevamento e per l’abbassamento di rotabili. La Rinieri Alberto Costruzioni Meccaniche realizza carriponte di progettazione propria, impianti brevettati per la movimentazione di macchinari, merci e container, strutture di diverse dimensioni e portata per installazioni interne ed esterne.

 

Sicurezza e stabilità

 

I progettisti della Rinieri Alberto Costruzioni Meccaniche hanno messo a punto meccanismi di movimentazione sicuri e stabili, dotati di sistemi di bloccaggio in caso di avarie; oltre alla personalizzazione del progetto, viene messa in campo una squadra di assistenza tecnica per tutte le attività di manutenzione e revisione.

 

L’azienda Rinieri Alberto Costruzioni Meccaniche, valuta attentamente le prestazioni dei suoi impianti per la movimentazione merci, ma è soprattutto l’analisi dell’attività svolta dal committente a fornire preziosi suggerimenti per la progettazione di tutte le tipologie di costruzioni eseguite.

L’azienda lavora in tutta Italia e all’estero ed assicura tempi certi di produzione e consegna delle macchine.

 

Individuare la strategia più appropriata

 

Il sollevamento di merci nei cantieri, nei porti, nei magazzini e nelle officine meccaniche, richiede apparecchiature diverse sulla base delle caratteristiche del luogo e del tipo di merci da movimentare. La consulenza della Rinieri Alberto Costruzioni Meccaniche permette di individuare il sistema più adeguato per raggiungere l’obiettivo, ovvero velocizzare i tempi di lavorazione, ottimizzare l’organizzazione delle fasi di produzione, garantire sicurezza sulle linee e salvaguardare la merce movimentata.

 

L’azienda Rinieri Alberto Costruzioni Meccaniche può favorire i propri committenti in tutti questi aspetti perché dispone del know how necessario per la costruzione di tutti i tipi di impianti di sollevamento merce: carriponte, gru speciali per visita imperiali locomotori, gru a bandiera, costruzione di impianti su rotaia per la movimentazione di merci, sistemi calaassi e cala carrelli per rotabili ferroviari, gru per carico e scarico di cargo marittimi.

Non c’è comparto del settore siderurgico, marittimo, ferroviario e industriale che non trovi spazio nelle produzioni della Rinieri Alberto Costruzioni Meccaniche.

 

La progettazione viene eseguita dietro scrupolosa analisi del sito di collocazione delle attrezzature oggetto di costruzione e, soltanto così si è certi della corrispondenza tra attività ed impianto realizzato.

Share by: